corsi-formazione-marketing

CORSI FORMAZIONE MARKETING

corsi-formazione-marketingI percorsi dei corsi di formazione marketing offerti prevedono un forte coinvolgimento dei partecipanti e la loro attivazione tanto sul piano razionale-cognitivo, quanto su quello emotivo. Le iniziative si concentrano sugli corsi di formazione marketing negli ambiti manageriali, comportamentale, tecnico (marketing e commerciale) e di ruolo, e sono tutte contraddistinte dall’attenzione primaria al potenziamento dell’individuo in termini di aumento delle risorse personali e professionali cui poter attingere.
Le modalità di realizzazione dei progetti rappresentano quasi sempre un mix tra sessioni di team coaching, laboratori di confronto e creatività, aula tradizionale e le più ninnovative forme di apprendimento esperienziale: elementi, questi, variamente dosati in base agli argomenti, alle finalità didattiche e alle richieste della committenza.

corsi-formazione-marketingIl concetto dei corsi di formazione marketing ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline; il significato deriva da formare da cui dare una forma.

Il concetto "Formato" si differenzia da "Fatto" (composto) proprio per la struttura organica e organizzata. Il contenuto di un recipiente si realizza in un attimo: la formazione richiede del tempo tecnico, tempo che necessita per "formare" per assimilare per comprendere. La formazione infatti non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma al contrario è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare, rinforzare in maniera completa. Questo vale sia sotto il profilo della struttura delle cose che sotto il profilo delle persone, per fare un esempio, quando si parla della formazione della terra o della formazione del regno di Italia non si fa riferimento ad un istante ma ad un processo che è durato nel tempo per strutturare, organizzare, regolare, confinare, etc. Questo processo formativo vale, qualunque sia il motore che lo ha determinato. La formazione della terra è avvenuta per cause sconosciute? No, ma per un Creatore o per il Big-Bang, la formazione del regno d'Italia è avvenuta per la volontà di persone. La formazione umanistica di un poeta come Alessandro Manzoni non è avvenuta per caso o in un istante, ma in un processo formativo di anni.

Affinchè i corsi di formazione marketing sia concretamente efficace:

  • corsi-formazione-marketingEsaminate le affermazioni contenute nella visione della Vostra azienda, i piani strategici e gli obiettivi comuni. Lo scopo della formazione è quello di fornire agli impiegati l'informazione, le conoscenze e le capacità necessarie per realizzare i Vostri piani in ambito commerciale.

  • Studiate le richieste e i reclami dei clienti. Le lamentele dei clienti sono sintomi che indicano la necessità di ricorrere ad ulteriore formazione.

  • Chiedete ai Vostri manager ed ai Vostri impiegati. Fatevi dire dai Vostri manager, in forma scritta oppure nel corso di colloqui faccia-a-faccia, di quale tipo di formazione loro, e le persone che dirigono, abbiano bisogno. Chiedete direttamente ai Vostri impiegati di quali abilità aggiuntive sentano la necessità di essere maggiormente produttivi.

  • Dichiarate la Vostra disponibilità. Fate in modo che gli impiegati sappiano quanto sia vitale la formazione per Voi. Insistete perché i supervisori si rendano utili nello sviluppo dei loro subordinati diretti.

  • Decidete quale tipo di formazione deve essere svolta all'interno o all'esterno dell'azienda.

A lungo termine i costi relativi all'uso di formatori interni oppure di esperti esterni sono all'incirca equivalenti.

  1. Formatori manageriali marketing interni hanno il vantaggio di garantire una maggiore continuità e possono più facilmente monitorare i progressi successivi alla formazione. Il loro punto di forza è l'educazione di base legata all'azienda e la costruzione di abilità tecniche.

  2. Formatori manageriali marketing esterni offrono un raggio di conoscenza e di esperienza più vasto. Il loro utilizzo risulta maggiormente vantaggioso in ambiti più "delicati" quali: la leadership, la costruzione dello spirito di squadra, il servizio clienti e il miglioramento delle capacità di relazione interpersonale. Un consulente esterno potrebbe essere anche utile per aiutarVi a pianificare i meeting e le sessioni di problem-solving.

corsi-formazione-marketing

 

 

 

coaching counseling consulenza formazione mentoring consuelling
business coaching coaching aziendale coaching individuale coaching manageriale coaching motivazionale tecnica coaching          
consulenza aziendale consulenza business consulenza coaching consulenza marketing              
career counseling counseling aziendale counseling individuale counseling professionale management counseling            
counselling                    
corsi formazione manageriale corsi formazione marketing corsi formazione personale corso formazione aziendale formazione aziendale formazione corsi formazione manageriale